Skip Ribbon Commands
Skip to main content

Questo sito consente l’invio di cookie di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la Privacy

Conti correnti

Per identificare in maniera certa un conto corrente servono due dati: il nome della banca (filiale compresa) e il numero di conto corrente. Per questo, per facilitare ogni operazione, sono stati introdotti dei codici identificativi.

  • IBAN (International Bank Account Number): è il codice internazionale indispensabile per identificare i pagamenti verso l’estero. Dal 2008 è utilizzato anche per i pagamenti nazionali, sostituendo le coordinate tradizionali:
  • CIN: un carattere di controllo del codice generato
  • ABI: è il codice della banca di riferimento
  • CAB: indica l’agenzia a cui afferisce il conto
  • C/C: è il numero di conto

Le banche italiane aderiscono al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che mette al riparo ogni correntista da eventuali fallimenti delle banche coprendo le cifre depositate fino a 100 mila euro. Le banche straniere che operano in Italia devono aderire al fondo di riferimento del paese di appartenenza. Oltre alla ripartizione tra conti a consumo e conti a canone annuo, possiamo distinguere anche tra conti tradizionali e conti online. I primi, solitamente con un canone fisso che comprende una serie di operazioni, si fanno allo sportello della banca. I secondi privilegiano le operazioni online e quindi prevalentemente in autonomia.

 

I servizi offerti

 

  • Accreditare lo stipendio o la pensione
  • L’uso di assegni/carta di debito/carta di credito
  • Effettuare e ricevere bonifici
  • Affidamento bancario (avere scoperti in linea capitale, nel limite stabilito)
  • Domiciliare le utenze
  • Ottenere l’estratto conto (documento con il saldo disponibile e il riepilogo delle operazioni effettuate)
  • Servizi di Internet/phone banking
  • Prelievo/versamento carta di debito​
  • Prelievo/versamento in filiale Operazioni di trading/investimento
  • Assistenza in ambito salute attraverso il servizio MyNet
  • Assistenza in ambito privacy online attraverso il servizio Sicurnet.​​

Scarica qui la guida

 

Dove trovarci