Come faccio ad aprire il conto corrente?

Per aprire un conto corrente puoi rivolgerti alle Agenzie Reale Group o alle Filiali di Banca Reale sul territorio. Clicca qui per visualizzare quella più vicina a te e prendi appuntamento oppure contatta il numero verde 803.808 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19.

Dove posso trovare le condizioni dei vostri conti correnti?

Visita l’area Trasparenza del sito www.bancareale.it o clicca qui.

Ho smarrito/mi hanno rubato la Carta di debito Banca Reale. Come posso bloccarla?

Se hai smarrito la Carta di debito Banca Reale o se ne hai subito il furto, chiama subito il numero 800.822056 per bloccare la carta.

Ho smarrito/mi hanno rubato la Carta di Credito Nexi. Come posso bloccarla?

Se hai smarrito o hai subito il furto della Carta di Credito Nexi, chiama subito il numero 800.151616 per bloccare la carta.

Voglio aumentare il plafond della mia Carta di Credito Nexi. Come posso fare?

Rivolgiti al tuo consulente di Banca Reale nelle Agenzie di Reale Group o presso le Filiali di Banca Reale oppure contatta il numero verde 803.808 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 per richiedere informazioni.

Dove posso verificare i movimenti effettuati con la mia Carta di Credito Nexi?

Contatta il Servizio Clienti Nexi al numero 892.900 o accedi all’Area Personale Clienti Privati sul sito www.nexi.it o all’App Nexi.

Desidero richiedere un preventivo per un mutuo/prestito personale/finanziamento. Come posso fare?

Clicca qui per visualizzare la Filiale Banca Reale o l’Agenzia di Reale Group più vicina a te e prendi appuntamento. I nostri consulenti saranno lieti di fornire le risposte alle tue domande.

Ho un mutuo in corso presso un altro istituto, posso trasferirlo in Banca Reale?

Puoi surrogare il tuo mutuo e modificare durata e tasso senza spese. Clicca qui per visualizzare la Filiale Banca Reale o l’Agenzia di Reale Group più vicina a te e prendi appuntamento.

Quali sono i rischi da tener conto nella scelta del tasso?

Se scegli un mutuo a tasso variabile è possibile l’aumento del tasso di interesse rispetto al tasso di partenza. Se scegli un mutuo a tasso fisso non potrai beneficiare delle eventuali fluttuazioni dei tassi al ribasso.

Quali sono le modalità di rimborso del finanziamento?

Puoi comodamente pagare le rate del tuo finanziamento tramite domiciliazione su conto corrente bancario.

Ho sottoscritto un finanziamento. L’addebito della rata ha un costo?

Se sei titolare di un conto corrente in Banca Reale l’addebito della rata per rimborsare il finanziamento non prevede spese di incasso.

Desidero richiedere un preventivo per un finanziamento. Come posso fare?

Clicca qui per visualizzare la Filiale Banca Reale o l'Agenzia di Reale Group più vicina a te e prendi appuntamento. I nostri consulenti saranno lieti di fornire le risposte alle tue domande.

COVID-19 - FINANZIAMENTI FINO A 25.000 EURO

 

Chi può richiedere il finanziamento fino a 25.000€?

Le piccole e medie imprese, le ditte individuali, i lavoratori autonomi e i liberi professionisti.

Quali codici Ateco / attività economiche sono escluse dalla richiesta?

Per verificare l’elenco delle attività escluse clicca qui.

Ho necessità di un aiuto per la compilazione della richiesta al Fondo Centrale di Garanzia, a chi posso fare riferimento?

Puoi consultare le note operative oppure puoi contattare il tuo commercialista di fiducia.

Ho fatto richiesta di finanziamento fino a 25.000 euro. Quando otterrò la cifra sul mio conto?

Poiché questa tipologia di finanziamento è coperta al 100% dal Fondo Centrale di Garanzia, l’importo verrà erogato dopo aver ricevuto l’esito positivo da parte del Fondo stesso.

Per ottenere il finanziamento fino a 25.000 euro, devo sostenere delle spese?

Non sono previste spese di istruttoria e di incasso rata. Sono dovuti gli interessi che non potranno essere superiori al massimo stabilito dal Decreto Legge Cura Italia.

Come faccio a sapere se la pratica è stata deliberata?

Riceverà una comunicazione tramite pec dal fondo centrale di garanzia e una comunicazione anche da parte di Banca Reale.

Se la pratica viene rifiutata o viene richiesta integrazione per mancanza documentazione come me ne accorgo?

Riceverà una mail da noreply@curaitalia.it.

Cosa devo fare se la mia pratica viene rifiutata per mancanza di documentazione?

Dovrà ricompilare e rinviare la pratica e riceverà una telefonata da un operatore.

COVID-19 - MORATORIA FINANZIAMENTI

 

Cosa si intende per moratoria dei finanziamenti?

Si intende la possibilità di sospendere per un periodo limitato di tempo le rate del mutuo o del prestito in essere con Banca Reale.

Chi può richiedere la moratoria?

Possono richiedere la moratoria i lavoratori dipendenti che si trovino in trattamento di Cassa Integrazione o abbiano perso il posto di lavoro a causa del Coronavirus. Inoltre possono richiedere la moratoria le piccole e medie imprese, i professionisti e i lavoratori autonomi che abbiano avuto un danno con riduzione del fatturato pari ad almeno il 33%, a causa del Coronavirus.

Durante la sospensione del mutuo vengono addebitati gli interessi?

Durante il periodo di sospensione non viene addebitato nulla, tuttavia, maturano gli interessi al tasso previsto dal proprio contratto di finanziamento. Alla ripresa dei pagamenti tali interessi verranno spalmati su tutte le rate residue del piano.

Dove posso reperire il nuovo piano di ammortamento?

Se ha un conto presso Banca Reale, lo può reperire dall’Home Banking di Banca Reale nell’ area riservata, sezione dedicata: Documentazione.

Quali sono i prodotti su cui è possibile richiedere la moratoria?

I prodotti sono i mutui e i prestiti per le persone fisiche, i privati e i professionisti e i finanziamenti per le imprese.

Fino a quando posso richiedere la sospensione delle rate?

I privati, i lavoratori autonomi e i liberi professionisti possono richiedere la sospensione delle rate fino al 31/12/2020. Le imprese fino al 30/09/2020.

Per quanto tempo posso richiedere la sospensione delle rate?

Da un minimo di un mese fino alla data del 31/12/2020 per privati, lavoratori autonomi, liberi professionisti. Per le piccole medie imprese fino al 30/09/2020.


Cambierà la data di scadenza del mio finanziamento?

Sì, la data di scadenza del finanziamento slitterà in avanti in base ai mesi di sospensione richiesti.

Cambierà il numero di rate previsto dal piano di ammortamento?

No. Il numero di rate resterà invariato rispetto a quanto previsto dal contratto di finanziamento.

Il dl Cura Italia non prevede costi aggiuntivi per il cliente che richiede la moratoria. E’ così?

Sì, non sono dovute spese accessorie quali spese per rinegoziazione o interessi di mora, ancorché previsti dal proprio contratto di finanziamento.

La sospensione riguarda solo la quota capitale?

No. Banca Reale ha deciso di sospendere sia la quota capitale sia la quota interessi.

La sospensione delle rate riguarda solo il mutuo prima casa?

No. Banca Reale ha deciso di sospendere tutte le tipologie di mutuo (anche seconda casa) e tutte le tipologie di prestito purché il cliente autocertifichi di aver subito un decremento del proprio fatturato del 33% o abbia perso il lavoro a causa del Coronavirus.

Come faccio a richiedere la sospensione del prestito?

Devo recarmi in filiale a firmare? E’ sufficiente andare sul sito www.bancareale.it e dalla home page cliccare sul tasto Scopri di Più. In questo modo si accede alla pagina dedicata al Coronavirus e alla voce Moratoria dei finanziamenti si ha la possibilità di scaricare il modulo per richiedere la sospensione del proprio finanziamento. Esistono due moduli, uno predisposto per le piccole e medie imprese e uno per privati, dipendenti e liberi professionisti. Non è richiesto l’appuntamento in agenzia o in filiale.

Voglio aprire un dossier titoli. Quanto costa?

L’apertura del dossier titoli è gratuita. Clicca qui per visualizzare la Filiale Banca Reale o l’agenzia di Reale Group più vicina a te e prendi appuntamento oppure contatta il numero verde 803.808 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19.

Come faccio a trovare il prodotto finanziario adatto a me?

I nostri consulenti finanziari ti aiuteranno a trovare la soluzione più adatta al tuo desiderio di investimento sulla base della tua propensione al rischio e dei tuoi obiettivi di rendimento. Con Banca Reale puoi contare su una vasta gamma di prodotti finanziari qualificati. Clicca qui per visualizzare la Filiale Banca Reale o l’agenzia di Reale Group più vicina a te e prendi appuntamento.

Come posso scegliere un fondo comune e quale importo investo?

Banca Reale offre alla propria clientela una vasta quantità di fondi, permettendo di investire con una reale diversificazione tra paesi, settori economici e titoli. I nostri consulenti valuteranno con te il tuo profilo di rischio e ti aiuteranno a individuare il fondo comune più adatto alla tua esperienza finanziaria.

Insieme al tuo consulente potrai inoltre valutare quale importo investire: puoi partire da piccoli importi e aggiungere in seguito denaro al fondo.

Ho ricevuto un assegno Banca Reale per il risarcimento di un sinistro. Dove lo posso cambiare?

La filiale predisposta si trova a Torino, in via Sant’Agostino 7 (lun-ven 8-13.30). In alternativa puoi versarlo sul tuo conto corrente. Per qualsiasi ulteriore informazione puoi rivolgerti al tuo liquidatore danni, specificato in alto a sinistra sulla lettera che accompagna l’assegno.

Requisiti hardware e software

Per poter accedere ai servizi on-line di Banca Reale il sistema richiede:

  • l'utilizzo di un qualsiasi Internet Service Provider disponibili (es.: www.tele2.it, www.tiscalinet.it, www.tin.it, www.libero.it ecc.).

  • un modem ADSL con una velocità di trasferimento almeno pari a 2 Mbit.

  • un browser a scelta, fra quelli supportati, per la visualizzazione delle pagine web.

  • il sito si ottimizza automaticamente alla tipologia di schermo, si consigliano comunque schermi a partire da 1280x1024 pixel su desktop e di almeno 720 pixel di larghezza su mobile.

  • Java Script; per le funzioni avanzate di visualizzazione delle informazioni viene sfruttata la tecnologia JavaScript. Nel caso in cui risulti impossibile visualizzare alcune informazioni è opportuno verificare che il browser utilizzato sia configurato per supportare queste tecnologie.

Sicurezza e Riservatezza in Banca Reale

La tecnologia adottata da Banca Reale integra la tecnologia del protocollo TLS con cifratura AES a 256 bit certificato da Telecom Italia Trust Technologies S.r.l.. Il protocollo TLS garantisce tre funzionalità fondamentali per la sicurezza: privatezza del collegamento attraverso la crittografia dei dati trasmessi, l'autenticazione nelle connessione tra i clients ed il server, affidabilità attraverso un livello di trasporto del messaggio che include un check dell'integrità dei dati inviati.

L' TLS che sta per Transport Layer Security ad oggi, risulta il protocollo più diffuso ed efficace per la trasmissione di informazioni riservate su Internet, uno standard ormai supportato automaticamente da quasi tutti i browser. Nelle opzioni di qualsiasi browser è possibile accertarsi se viene utilizzato il protocollo TLS. E’ consigliabile mantenere sempre aggiornato il browser con le versioni più recenti e verificare che l'accesso all'area personale sia impostato sempre a 256-bit.

Quale tipo di browser occorre utilizzare per visualizzare correttamente il sito di Banca Reale?

I browser supportati su tutte le piattaforme PC, MAC e mobile sono:

  • Microsoft Internet Explorer 10.0 e versioni successive.

  • Microsoft Edge e versioni successive.

  • Safari 5.0 e versioni successive.

  • Mozilla Firefox 30 e versioni successive.

  • Chrome 38 e versioni successive.

Come funziona la sicurezza in Banca Reale?

Il sistema d'identificazione del cliente è basato sull'utilizzo combinato di tre diverse chiavi d'accesso personali: un Codice d'Identità a 7 cifre, una Password per accedere alla propria Area Riservata e un Codice di Sicurezza, che è generato dall'App Vip Access o ricevuto tramite SMS, in base al sistema di sicurezza prescelto per effettuare le disposizioni.

Durante la procedura d'identificazione, per assicurare l'inviolabilità, il sistema accetta solo 3 errori dopo di che, i codici vengono bloccati. Per ricevere i nuovi codici sarà necessario contattare il Servizio Clienti di Banca Reale (Numero Verde 803.808). Per tutelare ulteriormente la tua sicurezza, il sito prevede un tempo massimo di inutilizzo dopo alcuni minuti di inattività. Dopo, il sistema interrompe automaticamente la connessione.

Come si è sicuri che l'operazione dispositiva (es. bonifico) sia stata correttamente completata?

Una volta autorizzata la disposizione, il sistema restituisce un messaggio di conferma dell'operazione che può essere stampato cliccando sull'apposito tasto.