Mutui

Il mutuo è un contratto con il quale la banca concede al cliente una somma di denaro con l’obbligo di restituzione del capitale erogato e di pagamento degli interessi.

Il rimborso avviene in modo graduale (in base alla durata prescelta) attraverso rate periodiche, la cui cadenza può variare da mensile ad annuale.

Gli interessi sono calcolati sulla base di un parametro finanziario, il tasso d’interesse, che può essere fisso o variabile. Il tasso fisso rimane invariato per tutta la durata del mutuo. Il tasso variabile può mutare nel tempo in base all’andamento del parametro di indicizzazione (EURIBOR). In caso di tasso misto è possibile optare per una diversa tipologia di tasso, durante lo svolgimento del rapporto contrattuale, passando dal fisso al variabile o viceversa.

Il rimborso avviene attraverso un piano (piano di ammortamento), che indica la composizione delle singole rate (quota capitale e quota interessi), calcolate in base al tasso scelto nel contratto. Le rate possono essere costanti (la somma tra la quota capitale e la quota interessi rimane uguale per tutta la durata del mutuo) oppure crescenti o decrescenti (la somma tra quota capitale e quota interessi aumenta o diminuisce in base al numero delle rate pagate); inoltre possono essere variabili, se ancorate a un parametro di indicizzazione variabile.


Guida pratica ai mutui
Scarica qui la guida