La tua sicurezza è importante per noi. Ti invitiamo a informarti per navigare in modo sicuro.

Ricorda che Banca Reale non ti chiederà mai di comunicare user-id, password o dettagli delle carte di credito tramite e-mail, SMS o telefono. Inoltre, non inviamo e-mail con link per aree riservate del sito né allegati da scaricare. Ti invitiamo a prestare massima attenzione a e-mail sospette e a non inserire mai dati identificativi.

Se noti fenomeni anomali, come telefonate sospette, blocco inspiegabile della SIM o messaggi da fonti non verificate, controlla immediatamente le ultime transazioni, cambia rapidamente le tue credenziali e contatta il Servizio Clienti al numero verde 803.808. In alternativa, puoi contattare la Filiale di riferimento, oppure scrivere a info@bancareale.it.

Ecco alcuni consigli per prevenire le frodi e proteggere i tuoi dati personali mentre operi online:

 

 gestire sempre con cura e riservatezza le credenziali, quali user-id e password;

 modificare con frequenza la password personale;

 proteggere i dati utilizzando connessioni con router soggetti a password;

aggiornare regolarmente il software dei device utilizzati per effettuare operazioni di pagamento; - utilizzare sempre applicazioni antivirus e antimalware;

 non rispondere a e-mail/messaggi di dubbia provenienza;

 impostare i limiti dei bonifici con valori coerenti alle proprie necessità;

 utilizzare solo App originali scaricate dagli Store ufficiali (esempio "Play Store" di Google e "APP Store" di Apple), evitando di ricorrere a siti che offrono applicazioni fraudolentemente liberate dai diritti (crack);

preferire l'utilizzo delle App che generano OTP (App Banca Reale e App Vip Access) in luogo del servizio SMS per l'accesso all' Home Banking.


Ecco alcuni esempi delle truffe più comuni.

E-mail/SMS fraudolenti(Phishing)

I truffatori inviano e-mail o SMS per richiedere la conferma dei tuoi dati personali o il blocco di operazioni sospette. Spesso c'è un link che porta a una falsa pagina di accesso, dove i codici inseriti vengono sottratti e utilizzati per operazioni sul conto. Possono anche chiederti di scaricare un software. Inoltre, inviano messaggi in cui affermano che hai vinto un premio o che puoi acquistare oggetti di valore a pochi euro. Anche in questo caso, i link rimandano a pagine fraudolente dove vengono richiesti i tuoi dati anagrafici e bancari.

Telefonate Fraudolente(Vishing)

Il truffatore effettua una chiamata fingendosi un dipendente della banca e segnala un problema o un movimento sospetto. Durante la chiamata il truffatore cercherà di indurti a comunicargli a voce le tue credenziali.

Spoofing

Lo spoofing è una tecnica di inganno informatico in cui un attaccante maschera la propria identità o l'origine di una comunicazione, facendo apparire messaggi, indirizzi IP, numeri di telefono o posizioni GPS come se provenissero da fonti affidabili. Questa pratica viene spesso utilizzata per scopi malevoli, come il furto di identità, frodi finanziarie e attacchi informatici, ingannando le vittime e inducendole a compiere azioni non sicure.

Duplicazione Sim(SIM Swap)

Il truffatore richiede agli operatori telefonici la duplicazione del tuo numero di cellulare predefinito, così da ricevere gli OTP contenuti negli SMS di sicurezza inviati dalla Banca. Se il tuo numero smette di funzionare a seguito di un contatto sospetto, contatta immediatamente la banca.