Cashback di Stato

Cos’è il Cashback di Stato?

Il piano cashback del Governo, operativo dal 8 dicembre 2020, è un’iniziativa volta a stimolare l’uso dei pagamenti elettronici ed essere di ostacolo all’evasione fiscale e all’economia sommersa.

Il piano prevede un rimborso del 10% (cashback) sulle spese effettuate dai cittadini residenti in Italia, che pagano in negozio fisico utilizzando le carte di pagamento (carte di credito, carte di debito e carte prepagate) e le app su smartphone. Gli acquisti online sono esclusi dal piano, visto che lo scopo dell’iniziativa è limitare il contante.

Inoltre, il piano prevede un premio in denaro detto ‘Super cashback’. Al termine di ciascun periodo (ad esclusione di quello sperimentale) saranno riconosciuti 1.500€ di premio ai primi 100.000 cittadini che avranno fatto il maggior numero di transazioni con le carte registrate al programma. In questo caso sarà premiata la frequenza d’uso indipendentemente dall’importo speso. Conteranno anche i caffè!

Si comunica che le operazioni effettuate tramite il circuito Maestro non rientrano al momento nel conteggio del Cashback. In attesa di una risoluzione a livello nazionale, da parte del circuito e di PagoPa, per l’utilizzo delle carte occorre:

  • specificare all’esercente l’utilizzo della carta sul circuito PagoBANCOMAT (no Maestro);
  • non eseguire i pagamenti in modalità contactless, inserire la carta nell’apparecchio P.O.S. e digitare il PIN.

Si segnala che il Governo ha sospeso la seconda fase del Cashback di Stato prevista dal 1° luglio 2021 al 31 dicembre 2021.

Tutti i partecipanti della prima edizione che dal 1° gennaio 2021 al 30 giugno 2021 hanno effettuato almeno 50 transazioni nei negozi fisici riceveranno il rimborso sul conto corrente indicato, entro fine agosto. Mentre i primi 100.000 in classifica per il Super Cashback riceveranno il premio da 1500 euro entro fine novembre.

Come accedere al piano Cashback di Stato

Tramite App IO

  1. Registrarsi con Spid o carta di identità elettronica (a seconda del device di accesso)
  2. Registrare tutte le proprie carte nell’App (carte di credito, carte di debito, prepagate)
  3. Registrare il proprio IBAN per ricevere l’accredito del Cashback
Tramite App Nexi Pay (per titolari di carte di credito Classic, Prestige e Black)

  1. Accedere all’App Nexi Pay con le proprie credenziali
  2. Cliccare sul banner Cashback di Stato
  3. Selezionare l’IBAN su cui si vuole ricevere il Cashback
Grazie all’integrazione delle due App con PagoPA, i dati degli acquisti saranno trasmessi al sistema cashback, che terrà conto del numero di transazioni effettuate e degli importi spesi.
I rimborsi verranno effettuati dalla concessionaria incaricata dal governo e verranno versati direttamente sull’IBAN indicato al momento della registrazione. 

Esclusioni, soglie di ingresso e limiti di rimborso

Per aderire al programma ed ottenere il rimborso basta fare acquisti in qualunque negozio fisico. Sono escluse le spese effettuate online e quelle legate alla propria attività professionale o imprenditoriale.
Ricorda che devi rispettare le seguenti soglie di accesso:

  • minimo 10 operazioni nella fase sperimentale (dicembre 2020)
  • minimo 50 operazioni nei semestri successivi (1° gennaio 2021-30 giugno 2021, 1° luglio 2021-31 dicembre 2021, 1° gennaio 2022-30 giugno 2022)
Inoltre, è previsto un rimborso massimo di 15 euro per transazione e un rimborso massimo di 150 euro per ciascun periodo. Il cashback massimo riconoscibile per codice fiscale, complessivamente per i quattro periodi, ammonta a 600€.

I pagamenti con Carta Green&Pin
Ti ricordiamo che con la carta Green&Pin di Banca Reale puoi effettuare acquisti anche nei negozi. Portala sempre con te e iscrivi la carta al programma Cashback di stato.



I pagamenti con carte di credito Classic, Prestige e Black
I titolari di carte di credito Classic, Prestige e Black possono accedere al programma di stato Cashback e Super cashback iscrivendosi tramite l’App IO oppure tramite l’App Nexi Pay. 


 


I conti correnti Fun Reale, Silver Reale e Gold Reale
Ricorda che è possibile iscrivere al programma cashback anche la carta di debito (PagoBANCOMAT®), sempre compresa nei nostri conti correnti.
E se attivi uno dei nostri conti, Silver Reale o Gold Reale, hai diritto di richiedere una carta di credito gratuita. Anche questa può essere iscritta al programma cashback!


Se vuoi saperne di più sui nostri conti clicca qui


LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

Il 1° febbraio 2021 è partita la lotteria degli scontrini, messa a punto dal Governo per incentivare l’uso delle carte di pagamento. La lotteria degli scontrini non costa nulla perché è collegata ai propri acquisti cashless, cioè agli acquisti effettuati senza contanti

Gli acquisti cashless produrranno “biglietti virtuali”: un biglietto virtuale per ogni euro speso

Ogni volta che si effettua una spesa (pari o superiore ad un euro) basterà mostrare il codice lotteria all’esercente e chiederne l’abbinamento allo scontrino elettronico. 

Per partecipare vai sul sito ufficiale www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale e segui le indicazioni. 

Al termine della procedura, stampa il codice lotteria o memorizzalo sul tuo dispositivo mobile e mostralo all’esercente ogni volta che fai acquisti con le tue carte di Banca Reale!